Utility software

Calcoli finanziari

Raccolta di calcoli finanziari, su forme tecniche di finanziamento quali prestiti, mutui, leasing, sconto, c/c e con ricerca dei valori di calcolo.

Queste le funzionalità:

Prestiti – mutui a rate costanti

Inserendo due fra i valori quali l’importo del finanziamento, importo rata, tasso nominale ( il terzo valore viene elaborato), data operazione, data prima scadenza rata, numero rate e dettaglio dei costi su rata e/o sull’operazione, è elaborato il taeg - teg con il piano d’ammortamento e gli interessi per esercizio.

Prestiti – mutui a rate variabili

In questo caso sono raccolte le singole scadenze che possono variare sia per frequenza che per importo. Sono elaborati il taeg – teg e il piano d’ammortamento con gli interessi per esercizio.

Prestiti – mutui a rate e tassi variabili

Oltre ad indicare le rate variabili per frequenza e importo, si indica il tasso relativo ad ogni periodo di interesse, ottenendo il taeg – teg e il piano d’ammortamento con gli interessi per esercizio.

Leasing

Inserendo il maxicanone o il numero dei canoni anticipati e due fra i valori quali l’importo del finanziamento, importo canone, tasso nominale ( il terzo valore viene elaborato), con data operazione, data scadenza primo canone, numero canoni e dettaglio dei costi su canoni e/o sull’operazione, è elaborato il taeg - teg con il piano d’ammortamento e gli interessi per esercizio.

Sconto effetti

Inserendo gli effetti con importo, scadenza, tipo e il tasso o il netto ricavo (l’altro valore è calcolato), con la data dell’operazione, i costi d’incasso e distinta, è elaborato il teag – teg, la distinta di sconto con gli interessi per esercizio.

Conto corrente

Memorizzazione delle condizioni imputate sul conto con variazioni temporali di tasso e di scaglione, inserimento delle movimentazioni (data operazione, valuta, importo, causale, descrizione), richiesta della liquidazione del conto con il computo degli interessi e oneri.